Escursioni
Passeggiate
Dal paese di San Mamete partono vari percorsi, di diverse difficoltà, che portano a metà montagna. È possibile raggiungere sia i paesi della vallata che stanno più a nord, sia gli alpeggi situati su percorsi più impegnativi adatti agli appassionati di trekking.
Villa Fogazzaro
Una meravigliosa villa ottocentesca, dimora di Antonio Fogazzaro, famoso autore di “Piccolo mondo antico”.
La villa è situata sulle sponde del Lago di Lugano, a pochi km dall’albergo; la visita suscita un salto nel passato grazie all’arrendamento originale curato minuziosamente dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). La villa è visitabile solo su prenotazione con visita guidata e i biglietti sono acquistabili al link: https://fai.midaticket.it/Event/1/Dates
Castello
Piccolo borgo incantato della Valsolda. Il paese, raggiungibile a piedi dall’hotel, è situato su una rocca risalente al medioevo.
La chiesa di Castello, oltre a far godere di una vista lago imperdibile, ha al suo interno degli affreschi – realizzati da Paolo Pagani – che le asseggano l’appellativo di “piccola Cappella Sistina”.
All’autore Pagani è oggi dedicato un museo nella sua casa natia in Castello.
Lugano
Città cosmopolita svizzera, offre molteplici servizi e la possibilità di concedersi una giornata di crociera sul lago. Il centro storico, ricco di ristornati e negozi, dà la possibilità di camminare lontano dal traffico.
Lago di Como e le sue ville
A soli 18 km dall’hotel è possibile raggiungere, attraversando la vallata porlezzina, la cittadina di Menaggio.
Punto d’interesse movimentato e meta turistica per molti, consente la possibilità di raggiungere Bellagio e Varenna via lago. Anche punto di partenza per un’escursione in battello a Como, con la visita della città murata ed il rientro in aliscafo.
Il Lago di Como è altresì metà turistica per la visita delle numerose ville che si affacciano sulle sue sponde.
Val Verzasca e Isole Borromee – Lago Maggiore
Vallata rimasta esclusa dalla modernizzazione delle vallate circostanti, offre la possibilità di visitare paesi ottocenteschi e di immergersi nelle acque cristalline del fiume Verzasca.
Le Isole Borromee – situate nel Lago Maggiore – offrono la possibilità di visitare un tipico paese di pescatori e i giardini botanici dell’Isola Bella.